Professionisti

Alma Salus una biglia impazzita cerca ovunque del bambino le dita
per giocare sui solchi dei giorni perché luce negli occhi ritorni.

Dott.ssa Sofia Tavella - Psicologa clinica

- Psicoterapeuta per l’infanzia e adolescenza (C.i.ps.ps.i.a)
- Docente di psicologia della riabilitazione Università “Sapienza” di Roma
- Ph.d. Dipartimento gestionale di salute mentale
- U.O. di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza; Presidio ospedaliero Sant’Anna di Como;
- Visiting Professor of University Carlo bo Urbino, Dipartimento of Science biomecolar (disb);
- Advisor Age.na.s. (Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regione Lazio)


CONTATTI:+39 349 7894 572 | www.sofiatavella.it

Dott. Mario Costanzi - Musicoterapista

Musicoterapia narrativa per la demenza e l’Alzheimer, Musicoterapia per il disagio, bambini ospedalizzati, gruppi educativi e rieducativi per l’infanzia e la preadolescenza. Opera come musicoterapista e educatore preso 2 strutture per malati di Alzheimer in provincia di Firenze come dipendente della Cooperativa Minerva. Presidente e fondatore di una Associazione Onlus culturale musicale attraverso la quale conduce con volontari ed operatori attività di animazione e socializzazione a carattere educativo per minori.
Un altro settore di attività è quello dell’allestimento di progetti educativi basati sulla musica, soprattutto nelle scuole, e dell’organizzazione di eventi connessi a questa attività.

Dott.ssa Daniela Iozzi Psicologa - Psicoterapeuta

Psicoterapeuta ad orientamento analitico - corporeo con esperienza diversificata, arricchita dalla conoscenza di molteplici ambiti applicativi teorico-esperienziali.
Tra i suoi ambiti di intervento: Terapia individuale, di coppia, di gruppo (sostegno a pazienti oncologici e famiglie, gestione del lutto e separazione, gestione dell’ansia, fobie e attacchi di panico, depressione e gestione e delle emozioni, disturbi alimentari, disturbi di personalità); Supervisioni a personale sanitario e professioni esposte a burnout; Consulenza stress-lavoro correlato (valutazione, monitoring, reporting, intervento; D.Lgs 81/08) mobbing e bullismo


CONTATTI: +39 329 1697 482

Dott.ssa Federica Alfonsi - Psicologa e psicoterapeuta in formazione

Laureata in Psicologia dell’educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione <>. Si è occupata del supporto scolastico, assistenza domiciliare per bambini e ragazzi con sindrome di autismo e Adhd e schizofrenia. Ha collaborato in un lavoro d’equipe per la gestione di laboratori per ragazzi con disabilità, collaborando anche in alcune case famiglia e occupandosi dell’assistenza a ragazzi disabili nei soggiorni estivi. Esperta nel supporto dei pazienti oncologici e dei suoi familiari.


CONTATTI: +39 349 4013 239

Dott.ssa Elisabetta Masciotta - Psicologa Clinica e Psicodiagnosta

Laureata in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma. Master universitario di II livello in “Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale con elementi di base giuridici e forensi” presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma. In aggiornamento professionale presso l’U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nel quale svolge attività psicodiagnostica relativa ai principali disturbi dell’età evolutiva e supporto a famiglie e bambini con disturbi psicologici in Sindromi Genetiche Rare e Patologia Metabolica. Responsabile del Progetto “Al Servizio dei bambini” promosso dall’Associazione Alma Salus; Esperta nel sostegno e supporto psicologico a pazienti oncologici durante il percorso di cura.


CONTATTI: +39 340 0538 975

Dott.ssa Giovanna Tedeschi –Psicologa e psicoterapeuta in formazione

Psicologa laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana e psicoterapeuta specializzanda in psicoterapia analitico transazionale. Collabora con la cooperativa I.S.I.D.E.A. dove svolge attività clinica con bambini e adolescenti con diagnosi di autismo, disturbi della comunicazione e della relazione e interventi psicoeducativi con scuole e famiglie. Collabora presso l’istituto Leonarda Vaccari di Roma nell’ambito di progetti di abilitazione con bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo. Ha conseguito il master su “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentale” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha conseguito il primo livello del sistema PECS presso Pyramid Educational Consultant. È responsabile del progetto “Al servizio dei bambini” e del coordinamento dei tirocini presso l’Associazione Alma Salus.


CONTATTI: +39 347 9242 073

Dott.ssa Maria Lo Bianco – Psicologa, Psicoterapeuta Psicodinamica dell’Età Evolutiva

Psicologa, Psicoterapeuta Psicodinamica dell’Età Evolutiva (IdO Roma) svolge attività clinica individuale e di gruppo, counseling per i genitori (di coppia e di gruppo) presso il suo Studio Professionale “La Ghianda” a Perugia. Oltre a interventi terapeutici, utilizzando tecniche attive, arteterapia, danza movimento terapia, psicomotricità, Sandplay, psicodramma, fiabe con gruppi di bambini/ragazzi dalla primissima infanzia all’adolescenza, si occupa di formazione degli adulti nelle tematiche inerenti l’età evolutiva. È cultore della materia (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’Educazione) presso la Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali dell’Università degli Studi di Perugia. Membro della Consulta Giovani e della redazione della Rivista Scientifica “La mente che cura” dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. Partecipa come relatore a convegni su tematiche psicologiche relative all’infanzia e all’adolescenza. Dal 2006 al 2014 è stata prima operatore, dopo supervisore ed infine responsabile del Progetto “Al servizio dei Bambini” dell’Associazione “Alma Salus” di Roma.


CONTATTI: +39 377 2477 049

Dott.ssa Oliviero Oriana- Rieducatrice Funzionale

Rieducatrice Funzionale e Docente in Scienze Motorie nella scuola secondaria. Laureata in Scienze Motorie per la prevenzione e la Salute curriculum Rieducazione Funzionale presso l’Università di Urbino Carlo Bo.
Si è occupata di:
- Rieducazione funzionale in acqua per pazienti con Sclerosi Multipla presso la piscina comunale Terramaini di Cagliari;
- Rieducazione Funzionale a secco per pazienti con Disabilità Intellettiva presso il CSM ( Centro di Salute Mentale) di Assemini (CA) e per pazienti in età adulta e anziana presso la cooperativa Alphabeta di Assemini (CA)

Dott.ssa Adriana Palermo - Psicologa clinica e Psicoterapeuta in formazione

Psicologa laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti e Pescara e specializzanda in Self Analisi Bioenergetica presso la S.M.I.A.B.
Ha svolto il tirocinio post lauream nei reparti di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I di Roma acquisendo gli strumenti necessari per accompagnare le famiglie e i pazienti, mediante un percorso di sostegno psicologico, dalla comunicazione delle diagnosi alle cure.
Ad oggi collabora con la cooperativa Aldia come Assistente Educativo Culturale Scolastico su bambini e ragazzi con disabilità, effettua inoltre interventi psicoeducativi su adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down, DSA e autismo. Esperta in consulenza e sostegno psicologico a pazienti oncologici e ai loro familiari.
CONTATTI: +39 3804388788

Dott. Andrea Corso - Psicologo Clinico

Laureato in Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Durante il percorso universitario è stato responsabile della Progettazione dell’intervento psicologico-clinico presso il Convitto “Principe di Piemonte” di Anagni.
Master in Psicologia dello Sport e Master in PNL e Coaching. Collabora con Società Sportive di Calcio dove svolge attività di formazione per gli istruttori, interventi sulla persona e sul gruppo squadra e consulenze con le famiglie.
Collabora con l’associazione Integra Sport 2013, nella quale svolge interventi psicoeducativi con bambini e adolescenti con diagnosi di autismo, DSA e Sindrome di Down. Esperto nel sostegno e supporto psicologico a pazienti oncologici durante il percorso di cura.