Progetti

Alma Salus una biglia impazzita cerca ovunque del bambino le dita
per giocare sui solchi dei giorni perché luce negli occhi ritorni.

Al servizio dei bambini


Destinatari: Bambini affetti da patologie organiche gravi e i familiari che li assistono.

L'obiettivo del progetto è assistere i bambini affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale, ospiti dei reparti di Oncologia pediatrica, Ambulatorio di Odontoiatria pediatrica, Day hospital di Cardiologia, Diabetologia e Allergologia del Policlinico Umberto I di Roma. Gli operatori lavorano con i bambini e i loro familiari con l’obiettivo di prendersi cura del loro benessere in una condizione di malattia.

Gli strumenti sono quelli spontanei, quali la creatività dei più piccoli ma anche l’attenzione clinica agli stili relazionali dei piccoli pazienti, e la politica relazionale educativa che sostiene i familiari nel percorso di malattia e di ospedalizzazione dei propri figli.

Animatori in corsia


Destinatari: giovani interessati al volontariato

L'Associazione Alma Salus offre ai giovani l'opportunità di sviluppare e rendere concreta l'idea di volontariato, proponendo un'attività in ambienti di disagio. L'esperienza dell'Associazione Alma salus nella Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, ha reso evidente come i volontari assumano spesso incombenze senza essere "formati" adeguatamente.

Troppe volte i volontari rischiano di improvvisare interventi o azioni inadeguate agendo, di conseguenza, in maniera nociva sia per se stessi che per i pazienti, oltretutto senza poter offrire loro ciò di cui hanno realmente bisogno. Per questo motivo l'Associazione Alma Salus organizza corsi di formazione affinché i giovani siano adeguatamente preparati ad essere "animatori" del tempo che i pazienti trascorrono nei reparti ospedalieri e possano offrire un servizio qualificato.

Un adulto per amico


Destinatari: tutti coloro che intendono destinare anche una minima parte del proprio tempo all’assistenza dei piccoli ricoverati.

Il volontario può operare sia all’interno dell’ospedale sia all’esterno (con le dovute autorizzazioni sia da parte della famiglia che dell’associazione).

Il principale obiettivo del progetto è quello di apportare nuove idee in un mondo in continua e costante evoluzione come quello di piccoli pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale, ospiti del Reparto di Oncologia pediatrica, dell’Ambulatorio di Odontoiatria pediatrica e dell’Ambulatorio di Cardiologia, Diabetologia e Allergologia del Policlinico Umberto I di Roma.

Qualità e professionalità


Destinatari: Università e scuole di specializzazione.

L'Associazione Alma Salus - onlus, ha tra i suoi obiettivi: lo studio, la ricerca concernenti la Psicologia e la Psiconcologia. Riunisce in chiave multi disciplinare Psicologi, Medici e Professionisti di varia specialità per una formazione ed un aggiornamento integrato.

Programma inoltre corsi per la formazione e il perfezionamento della professione di psicologo, mettendo al servizio delle Università e delle Scuole di specializzazione del territorio laziale la propria esperienza pluriennale di formazione per studenti e specializzandi che si avviano alla professione di psicologo e psicoterapeuta, in accordo con quanto previsto dalla riforma 270/04.