Chi siamo

Associazione Alma Salus



L’iniziativa nasce nel 2005 dal sorriso di un bambino che oggi è nei nostri cuori, ma anche sulla porta di quella stanza che ogni settimana riceve diversi bambini che cercano uno spazio di gioco e di benessere. Il suo nome era “Daniel”.

Dopo Daniel molto altri bambini hanno continuato ad alimentare la motivazione dei nostri operatori psicologi al servizio della clinica pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.

Alma Salus da subito si impegna in attività progettualità legate all’ambito pediatrico e allo specifico bisogno di supporto, sostegno e accompagnamento dei bambini con patologie organiche gravi e delle loro famiglie.

Intervista alla Prof.ssa Sofia Tavella

Alma Salus una biglia impazzita cerca ovunque del bambino le dita
per giocare sui solchi dei giorni perché luce negli occhi ritorni.

Visione

In un’ottica bio – psico –sociale, l’associazione Alma Salus, vuole offrire sostegno psicologico gratuito, intervenendo su tutti coloro che hanno o sono in una condizione epitraumantica. La visione è quella dell’incontro da persona a persona in uno scambio che inquadri l’altro come un essere umano da accostare per arricchirsi reciprocamente.
I percorsi predisposti dall’Associazione sono mirati a ristabilire una condizione di benessere psicologico ed emotivo, cosi come ad attivare momenti psicoeducativi volti a fornire informazioni e competenze ai propri utenti, in un’ottica di prevenzione.
Ascoltare gli altri e ad aiutarli a fare qualche passo nel soddisfacimento dei bisogni profondi, in una cornice di strutturazione o ristrutturazione di significati della propria esistenza.

Missione

L’Alma Salus nasce per offrire sostegno psicologico e gratuito, diretto a tutti che coloro si trovano in una condizione traumatica.
- Portare gioco leggerezza in situazioni dove la malattia crea disagio e pesantezza emotiva;
- portare benessere nella patologia organica grave;
- promuovere processi di mentalizzazione di situazioni traumatiche di forte perdita e un migliore adattamento a realtà che destabilizza;
- favorire una integrazione tra corpo e mente in condizioni di trauma e dissociazione;
- favorire processi di comunicazione e di lavoro di equipe nell’ottica di interventi integrati in ambito medico;
- promuovere una cultura del benessere nell’ambito delle cure palliative

Qualità e professionalità

Il gruppo degli psicologi coinvolti e arruolati ogni anno con bando nazionale è composto da n.40 unità con laurea specialistica in psicologia e formazione psicoterapica nell’infanzia e adolescenza. La selezione privilegia i colleghi provenienti da realtà convenzionate con l’AlmaSalus tra scuole di specializzazione e Università pubbliche, libere e private (i nostri partner).

Attività al servizio dei bambini

- sostegno e supporto psicologico;
- accompagnamento a domicilio dei bambini malati in fase terminale;
- attività di formazione e gruppi balint per il personale medico e sanitario.


L’operatività degli operatori è vincolata ad un percorso di formazione permanente alla presenza di specialisti in ambito clinico e alla adesione partecipata a gruppi balint e lavoro in coppia e in equipe

I nostri Partner