Animatori in corsia

Alma Salus una biglia impazzita cerca ovunque del bambino le dita
per giocare sui solchi dei giorni perché luce negli occhi ritorni.

Progetto Animatori in corsia

L'Associazione Alma Salus offre ai giovani l'opportunità di sviluppare e rendere concreta l'idea di volontariato, proponendo un'attività in ambienti di disagio e di sofferenza. Troppe volte i volontari rischiano di improvvisare interventi o azioni inadeguate agendo, di conseguenza, in maniera nociva sia per se stessi che per i pazienti, oltretutto senza poter offrire loro ciò di cui hanno realmente bisogno.

Per questo motivo l'Associazione Alma Salus organizza corsi di formazione affinché i giovani siano adeguatamente preparati ad essere "animatori" del tempo che i pazienti trascorrono nei reparti ospedalieri e possano offrire un servizio qualificato, gratuito e diversificato in base alle esigenze delle persone a cui dedicheranno il loro tempo.

Corso di formazione per giovani volontari

I formatori dell'associazione Alma Salus insegneranno ai volontari "Animatori in Corsia" gli elementi di base della psicologia del bambino e delle famiglie nel contesto della patologia organica. Inoltre insegneranno le metodologie di gioco che vengono utilizzate nei vari reparti in cui dovranno operare.
Gli operatori psicologi e i medici che hanno lavorato, o lavorano attualmente nell'ambito pediatrico, condivideranno le loro esperienze con i volontari "Animatori in Corsia" fornendo tutti gli "elementi" necessari per comprendere le patologie con cui dovranno interfacciarsi.

Prerequisiti

Tutti coloro che intendono aderire al progetto non devono possedere "caratteristiche particolari" purché:

> siano di età compresa tra i 18 e i 25 anni
> desiderino fare un'esperienza di volontariato all'interno della Clinica Pediatrica
> siano disposti ad essere costanti nella presenza in reparto,
> assicurino la possibilità di partecipare in maniera assidua a tutte le iniziative del progetto.

Al momento della selezione dei volontari verranno tenute in considerazione le risorse e le capacità individuali di ognuno dei candidati per valutarne l'attinenza al compito che dovrà svolgere.


Leggi la testimonianza dei volontari

Reparto di odontoiatria